trussardi

Trussardi, una storia di stile ed artiginalità tutta Made in Italy

Trussardi è una Maison italiana, fondata nel 1911.

Inizialmente nata come laboratorio per la produzione di guanti in pelle, ampliata dal figlio Nicola che negli anni ’70 sostituisce il padre Dante.

Negli anni ’80 l’azienda lancia la sua prima collezione pret à porter, insieme ad altri prodotti, quali profumi e una linea di jeans d’alta moda.

Durante la seconda guerra mondiale, l’azienda fornisce i propri guanti all’esercito italiano.

Nel 1970 Nicola subentra a capo dell’attività, a seguito della morte del nonno Dante in un incidente di caccia.

Anche la moglie di Nicola, Marialuisa, entra a far parte dell’azienda come direttore creativo. Durante gli anni ’70 la moda attraversa un cambio di tendenze, che costringe Nicola a dare un’impronta diversa all’azienda. Non si dedica più quindi solo alla produzione di guanti, ma anche a quella di altri articoli e accessori in pelle, e in un secondo momento all’abbigliamento in generale. La prima collezione include portafogli, valigie, cinture e scarpe, tutti contraddistinti dal nuovo simbolo che Nicola ben presto sviluppa: il levriero.

L’azienda lancia anno dopo anno nuovi profumi e nuove collezioni, dallo sport alle linee casa. Un altro campo di attività in cui la maison opera è quello del design d’interni per velivoli privati ed elicotteri. Nel 1985 il brand conta 120 punti vendita distribuiti in tutto il mondo e sempre in questi anni si situa l’ingresso nel mercato americano, sia con boutique, che con negozi in franchise a Berverly Hills, Atlanta, Miami, e San Francisco, che con corner in centri commerciali. La prima apertura all’interno di Bloomingdales risale al 1985, con il tenore Luciano Pavarotti ad inaugurare l’evento. A Milano, Trussardi sceglie dei luoghi non convenzionali per le sue sfilate, come Piazza d’Uomo, La Scala, o la Stazione di Milano Centrale.

Nel 1989 viene lanciata la prima collezione di occhiali e nel 1993 l’azienda apre un centro di ricerca e sviluppo a Brindisi, che inizialmente si dedica allo studio delle materie prime, alla realizzazione di nuovi tessuti e alla creazione di un nuovo packaging a minor impatto ambientale.

Gli anni ’90 sono il decennio che consacra Trussardi come brand internazionale, con i principali mercati situati in Italia e Giappone.

L’azienda sviluppa la propria rete di negozi monomarca, con due format, Trussardi e T-Store: nel primo vengono distribuite le collezioni moda Trussardi, mentre nel secondo i prodotti delle linee lifestyle del brand, come jeans, biciclette, articoli sportivi e per la casa, prodotti dolciari. Le prime tre boutique aprono nel 1995 a Bangkok, Hong Kong, e Seoul.

Nel 1996 il marchio lancia la prima collezione ufficiale di abbigliamento casual T-Store, specializzandosi sui capi essenziali. Le prime tre linee della collezione sono Trussardi Sport, Jeans, e T-store, prodotte dalla Sosab di proprietà di Nicola Trussardi e con sede fuori Modena. La prima boutique a New York apre nel 1996, anno in cui il fatturato dell’azienda, incluse le licenze, raggiunge i 530 milioni di dollari.Nello stesso anno Trussardi apre un nuovo store a Milano all’interno dei rinnovati spazi di Palazzo Marino alla Scala Palazzo Marino, proprio di fronte al Teatro alla Scala. Oltre al negozio, la struttura ospita un bar e un ristorante.

Nel 2008 la casa di moda lancia la linea d’alta gamma Trussardi dal 1911, realizzata dallo stilista Milan Vukmirovic.

Nel 2011 l’incarico di direttore creativo viene affidato a Umit Benan Sahin, sostituito poi nel 2013 da Gaia Trussardi, precedentemente responsabile delle linee Tru Trussardi e Trussardi Jeans.

Tomaso Trussardi è attualmente a capo dell’azienda con la carica di amministratore delegato.

Dal 2019 la famiglia Trussardi cede il 60% delle quote dell’azienda al fondo QuattroR, una società di gestione del risparmio indipendente, fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria.

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